sabato 19 ottobre 2013

Diamo i numeri... (per le offese ho le spalle larghe)


Volevo parlare del primo numero di "Orfani" ma l'attualità (diciamo così) mi "costringe" a rimandare il mio commento sulla nuova miniserie della Bonelli.

Il 17 Ottobre 2013 ho pubblicato questo post http://lasciatespazioaisognatori.blogspot.it/2013/10/litfiba-addio-di-nuovo-no-non-credo-ma.html che, a quanto pare ha scatenato una serie di polemiche, anzi a voler usare del cabarettismo spicciolo potrei dire che ha scatenato "mille uragani".

Dato che sono stato offeso da qualcuno, volevo difendermi da queste offese (non dico rimandare al mittente perché sono un signore).

Chi mastica dell' "internetto" (come direbbe Doc Manhattan) sa, o dovrebbe sapere (meglio usare il condizionale) che un blog non è una testata giornalistica bensì una sorta di diario dove il blogger scrive quello che gli pare e piace su ogni sorta di argomento.
Sono convinto di aver scritto un post innocuo, solo ed esclusivamente un mio pensiero nato da mie considerazioni. Ciò che ho scritto non corrisponde a nessuna verità assoluta. Quella la lascio ai comunicati ufficiali. 
Mi ha meravigliato che un post di un blog di un tizio qualunque (come ce ne sono a centinaia su internet) abbia scatenato una tale incazzatura.
Non credevo di essere così importante, il mio ego smisurato ringrazia :D.

Non sono ne un critico musicale ne un critico fumettistico. Sono un semplice appassionato di entrambe le forme di espressione artistica, al quale piace condividere opinioni sulle proprie passioni.
Ho collaborato dal 2009 al 2012 per il portale Mag Music, scrivendo recensioni, articoli e intervistando vari esponenti della scena rock indipendente italiana con ottimi feedback da parte dei lettori e ricevendo sempre i complimenti dal mio referente, che è tutt'oggi un mio caro amico dopo la mia decisione di non collaborare più al sito per mancanza di tempo.
Stesso motivo per il quale ho dovuto, con sommo dispiacere, rifiutare la proposta di collaborazione arrivatami da due importantissimi portali fumettistici italiani (che non cito per serietà).
Frequento 12 forum usando lo stesso nickname, esternando sempre la mia opinione con garbo ed educazione, senza aver mai ricevuto richiami o ban.
Un comportamento che nel 2010 mi è valsa la nomina di advisor (una sorta di aiuto moderatore) proprio nel forum ufficiale del fun club dei Litfiba, carica che ho ricoperto fino a pochi mesi fa prima della messa off line del forum (della quale non ho ricevuto nessuna comunicazione ne motivazione, pur essendo parte dello staff).

Ho aperto un blog in modo tale da poter continuare a fare ciò che mi piaceva, gestendolo con i miei tempi.
Un blog che è on line da Dicembre 2012 con un discreto successo, considerato che non sono un personaggio pubblico.
Qualche numero?
Al momento conto 4.849 visualizzazioni (dal conteggio sono esclusi i miei accessi, ovviamente).
Il podio dei post più letti vede:
Intervista a Bruno Enna (sceneggiatore per la Disney e per la Sergio Bonelli Editore) 316 visualizzazioni
Intervista a Diego Cajelli (sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore ed Editoriale Aurea) 294 visualizzazioni
Intervista Sergio Giardo (disegnatore e copertinista per la Sergio Bonelli Editore) 196 visualizzazioni.
Pertanto non credo mi si possa accusare di essere un cacciatore di pubblicità.
(Per la cronaca il post incriminato conta 98 visualizzazioni).

Per il resto delle accuse ricevute ho le spalle larghe e mi scivolano addosso. Per fortuna stavolta hanno riguardato solo ed esclusivamente me, senza tirare in ballo accuse infamanti verso la mia famiglia. Lì mi sarei incazzato, e non di poco.

Nel frattempo, dopo le dichiarazioni pompose di Piero Pelù è partito l'air play del singolo "Mille Uragani".

"Mille uragani è una song molto particolare che musicalmente mi evoca qualcosa della pre new wave bowiana berlinese ma che poi sconfina in parti quasi dark metal e hard southern rock"

http://www.youtube.com/watch?v=KTO47OFo5o8

Evito commenti per non scatenare ulteriori polemiche. Sarei solo curioso di sapere quali dischi di David Bowie o di genere Dark Metal il buon Piero ha ascoltato e/o possiede.

Vorrei chiudere dicendo che un personaggio pubblico deve mettere in conto che, in quanto tale è soggetto all'esposizione di commenti da parte della gente comune.
E magari avere la consapevolezza che chi lo critica, anche in maniera aspra, lo fa per il suo bene, per il rispetto di ciò che è stato e che potrebbe ancora essere, a differenza di chi si limita ad osannarlo e a leccargli il culo sempre e comunque.





Nessun commento:

Posta un commento