giovedì 5 dicembre 2013

Segnali di fumo: Diabolik n° 12/2013 - Ricatto senza fine



Soggetto: Tito Faraci - Mario Gomboli
Sceneggiatura: Diego Cajelli
Da un'idea di Angelo Palmas
Disegni e Copertina: Enzo Facciolo
Elaborazione digitale e Colorazione Copertina: Paolo Tani
Dicembre 2013
Prezzo di copertina: € 2,20
Astorina


Bel numero. Non sono un fan sfegatato delle trame di Faraci ma devo dire che in questa storia è riuscito a sorprendermi.

SPOILER
Merito di un intreccio all’apparenza banale e dal sapore del già visto (trovo vecchio il modo di narrare in flashback con la soggettiva del narratore che parla a se stesso, cosa che avviene ben due volte!), ribaltato da un doppio twist nel finale.
Peccato che il primo, la vera identità del Nero sia stato spoilerato in maniera ingenua dalla copertina ma, quando arriva Ginko è l’apoteosi con la classica scena dello stallo che fa alzare la tensione a mille.
Proprio la suddetta scena, però poteva venire meglio secondo me. Cajelli ha scritto come sempre una sceneggiatura con brio e ritmo, e dialoghi superiori alla media del sopra citato Faraci. Però in quella scena cade nel tranello dello spiegone, mettendo in bocca ai personaggi parole superflue che sottolineano l’evidenza, ovvero ciò che le magnifiche vignette di Facciolo descrivevano alla grande.
FINE SPOILER

Ultimo appunto all’elaborazione digitale di Tani. Non sono contro a certe tecniche moderne ma la scritta sulla volante della vigilanza di Burns è inguardabile.

Nessun commento:

Posta un commento