lunedì 22 luglio 2013

Segnali di fumo: The Walking Dead n° 9 - La resa dei conti


Soggetto e Sceneggiatura: Robert Kirkman
Disegni e Copertina: Charlie Adlard
Toni di grigio: Cliff Rathburn
Luglio 2013
Prezzo di copertina: € 3,30
Saldapress
su licenza Image Comics/Skybound
contiene The Walking Dead nn. 33/36 anno 2006/2007

Pensavo che il numero scorso fosse per stomaci forti

ma dopo aver letto questo, il precedente diventa un manuale per giovani educande :) 

ATTENZIONE, SPOILER!!! La vendetta di Michonne sul governatore mi ha fatto stare male,
ho dovuto riporre l'albo e riprendermi prima di proseguire nella lettura.

Inizialmente ho trovato troppo gratuita la violenza mostrata
poi, a mente fredda ho razionalizzato che è perfettamente coerente nell'economia della serie e nella caratterizzazione del personaggio di Michonne,decisamente sofferente di una sindrome da doppia personalità.

Le stesse decisioni di Rick, che scaturiscono da sue pippe mentali, nella loro follia sono coerenti col percorso narrativo del personaggio.

Perché, pur partendo dai presupposti sbagliati, i suoi timori sono fondati e l'omicidio di Martinez fa saltare di nuovo le regole del gioco, regole che lo stesso Rick aveva imposto.

Ciò fa intendere che la sopravvivenza è duttilità, istinto puro, non ci si può affidare a schemi prefissati FINE SPOILER

Kirkman continua ad alzare il tiro in ogni ciclo.
Una struttura che al momento emoziona e funziona alla grande

Un po' meno soddisfacenti (soprattutto nei primi due episodi contenuti nell'albo) le prove di Adlard, a partire della copertina.
So che lo stile del disegnatore non è realistico ma, ad esempio da quando Rick ha perso la mano, la sua figura mi sembra troppo sproporzionata, con un corpo esile e una testa enorme.

Un ultimo appunto va alla Saldapress. Questo è il primo numero di The Walking Dead con il prezzo di copertina aumentato di € 0,40 centesimi.
Sono stato tra quelli che si è lamentato di un aumento così, apparentemente sproporzionato.
Ma come sono sceso in prima linea sul fronte dei polemici, allo stesso tempo devo riconoscere l'onestà della casa editrice che prima sui propri canali ufficiali (sito internet e pagina Facebook) ed ora nell'editoriale di questo numero, spiega i motivi di questo aumento.
Una motivazione a mio parere soddisfacente.
E aggiungo, visto che lo spirito polemico non mi abbandona mai, che data la qualità della stampa e della confezione del prodotto sono più che disposto a spendere questi soldi in più vista la ciofeca che altri editori ci propinano allo stesso prezzo.

(A scanso di equivoci, anche se ritengo di essere stato abbastanza chiaro, per "ciofeca" di altri editori non intendo la qualità del fumetto ma solo ed esclusivamente della confezione!!!)


Nessun commento:

Posta un commento