venerdì 26 luglio 2013

Segnali di fumo: Long Wei n° 2 - L'ombra



L'ombra delle cinque lame

Soggetto e Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Gianluca Maconi
Copertina: Lorenzo "LRNZ" Ceccotti
Prezzo di copertina: € 3,00
Luglio 2013
Editoriale Aurea

Ok, via il dente, via il dolore. Secondo albo della miniserie creata da Diego Cajelli e Luca Genovese (su un'idea di Roberto Recchioni) e secondo disastro tipografico dell'Editoriale Aurea.
Non esiste pagina dell'albo in mio possesso che non abbia una strana macchia gialla al suo interno, deturpando la bellezza dei disegni e rendendo difficoltosa la lettura dei balloon.

Detto questo, ciò mi farà mollare la serie? ASSOLUTAMENTE NO!!! (al momento). In primo luogo perché il fumetto merita (eccome, se merita). Poi lo stesso Cajelli,dalle pagine del forum di ComicUs ha dichiarato che ha sottoposto il problema al suo editore, quindi incrociamo le dita per i prossimi numeri.

Sfogata la rabbia, passo a parlare del fumetto.
Dopo l'episodio pilota, parte la vicenda vera e propria.
Diciamo che la trama dell'episodio è molto semplice sia nell'idea che nello sviluppo.
Ma, al suo interno, contiene tantissimi elementi che promettono di esplodere in tutto il loro potenziale nel proseguo della miniserie.
Inoltre, a farla da padrone sono lo stile e i dialoghi frizzanti che donano velocità e freschezza alla narrazione.

SPOILER 
Da vero spasso quando la ragazza del bar chiede a Long Wei se fosse sbarcato il giorno prima. Vignetta di silenzio. E risposta affermativa del ragazzo, collegandosi al discorso iniziale dello zio Tony. Geniale.
Oppure gli sguardi che Long Wei e Vincenzo Palma si scambiano alla vista dei mozziconi di sigarette. Impagabile.
O quando lo stesso Vincenzo cita Lost. Alta nerditudine.

Proprio Vincenzo Palma è il protagonista del cliffangher finale che ci terrà col fiato sospeso fino al prossimo numero.
Il poverino non ha seguito il detto "chi si fa i caXXi suoi campa cent'anni" e potrebbe pagarne a caro prezzo le conseguenze
FINE SPOILER

Che dire dei disegni? Stupefacenti!!! La tavola viene stravolta ad uso e consumo del dinamismo e della spettacolarità. Tavole che se fossero state pubblicate su un qualsiasi comics delle due major americane Marvel e Dc la rete impazzirebbe di commenti positivi.
Complimenti a Maconi
Del resto già la stupenda copertina di LRNZ lasciava presagire che all'interno ci sarebbero stati i fuochi di artificio.






Nessun commento:

Posta un commento