lunedì 10 dicembre 2012

“E allora si parte…”


Benvenuti in “Lasciate spazio ai sognatori…”, mi chiamo Giovanni e sono, appunto un sognatore.
Sogno una vita e un mondo diverso, dove lotta e sacrificio non portino alla mera sopravvivenza ma ad un risultato concreto.
Sogno che l’amore verso il prossimo, partendo dai propri cari fino al perfetto sconosciuto sia il motore che permetti alla società di andare avanti giorno per giorno.
Sogno, sogno e sogno… con i piedi ben ancorati alla realtà, fatta di responsabilità, scadenze lavorative, bollette da pagare ecc…

Da tempo sentivo l’esigenza di uno spazio tutto mio che non fosse relegato alla velocità supersonica dei social network.
E quindi dopo tanto pensare e progettare, ecco il mio battesimo del fuoco nel mondo dei blogger.

Queste righe più che il primo post, rappresentano il post numero zero. Queste righe sono un manifesto programmatico di ciò che nelle mie intenzioni vorrà essere questo blog.
Nasce sicuramente, come detto sopra dall’esigenza di dare uno spazio più ampio alle mie idee. Ma non solo. Nasce anche per dare voce ad altri sognatori come me, attraverso le mie domande, le mie curiosità.

Sognatori che hanno deciso di lottare il proprio presente con la fantasia. Sottoforma di musica, scrittura e disegni. La mia intenzione è quella di ospitare una serie di interviste fatte ai più diversi personaggi (conosciuti e non) del mondo della musica e del fumetto (o dell’editoria in genere), due campi che rappresentano le mie passioni.
Perché credo che la cultura (senza distinzione tra c minuscole e maiuscole) sia il carburante dell’amore, il motore di cui parlavo sopra.

Leggere, ascoltare, partecipando attivamente al processo di fruizione di un’opera serve, secondo il mio parere a crearsi un proprio aspetto critico, verso se stessi e verso il mondo che ci circonda.
Serve a svegliare le proprie menti, intorpidite da un sistema economico che tende all’omologazione dell’individuo e non alla sua particolarità.

E allora? “E allora si parte… “

A presto

NdA Citazioni
La Frase che da il nome al blog,“Lasciate spazio ai sognatori…” è una citazione di un verso de “La mia valigia”, canzone dei Litfiba contenuta nel disco “Grande Nazione” pubblicato dalla Sony nel 2012.

Mentre la frase “io lotto il mio presente con FANTASIA…” che fa da sottotitolo è una citazione di un verso di “Brado”, canzone sempre dei Litfiba contenuta nel stesso album di cui sopra. 

Infine la frase che da il titolo al post “E allora si parte” è una citazione di un verso de “Lo Spettacolo, anch’essa canzone dei Litfiba, contenuta nel disco “Spirito” pubblicato dalla EMI nel 1994 e ristampato dalla Sony nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento